Sei in: Home»Comuni»Poggiardo

Dal Gruppo Fratres un "Luogo dei Sogni" per la Villa comunale

[22/11/2019] POGGIARDO

Dal Gruppo Fratres un "Luogo dei Sogni" per la Villa comunale

Prosegue a grandi passi il progetto ideato dall’associazione di donatori di sangue per la valorizzazione della Villa di via Generale Cadorna, dove sarà installata una statua di san Giuseppe di Copertino

 

Si chiama “Una Villa e una Statua per San Giuseppe da Copertino” il progetto avviato nelle scorse settimane dal Gruppo Fratres di Poggiardo con l’obiettivo di valorizzare la Villa Comunale di via Generale Cadorna, all’interno della quale collocare una statua in pietra leccese di san Giuseppe da Copertino realizzata dall’artista Virginio Pizzoleo. L’obiettivo è quello di “dare vita ad “un ‘Luogo dei Sogni’ -come si legge in una nota- dove la gente può incontrarsi, leggere un libro o un giornale, pregare intorno alla statua del Santo Patrono degli studenti e degli esaminandi, organizzare eventi e tanto altro ancora: un luogo dove ognuno può confrontarsi con i propri sogni”. 

Dopo aver finanziato i primi lavori e la realizzazione della statua dedicata al Patrono secondario di Poggiardo con i fondi del 5 per mille e del proprio bilancio autonomo, il Gruppo Fratres si era rivolto alla comunità di Poggiardo (e non solo), per farsi carico dell’acquisto di elementi di arredo che completassero e rendessero accogliente e fruibile la villa, secondo un elenco messo a disposizione di tutti: panchine, sedie, scrittoi, librerie, inserti in marmo dedicati alla vita di San Giuseppe da Copertino, ma anche un roseto e aree a verde; un'apertura verso l'esterno già stabilita in in avvio del progetto e resosi necessaria anche per sopperire all'importante sforzo economico già sostenuto dall'associazione di donatori. 

Un appello che non solo non è rimasto inascoltato, ma che ha portato a un risultato inaspettato, come spiega anche Antonio Ciriolo, presidente del Gruppo Fratres di Poggiardo: “Abbiamo ricevuto così tante adesioni da associazioni, aziende, gruppi spontanei, poggiardesi trasferitesi anche all’estero, nonché da soggetti di Copertino, che abbiamo già a disposizione tutto ciò di cui avevamo bisogno. Un ruolo importante è stato ricoperto anche dall'Amministrazione comunale che è riuscita a concederci gratuitamente l’installazione dell’illuminazione elettrica, l’allaccio dell’acqua e l’installazione di una fontana pubblica da parte dell’Acquedotto Pugliese, oltre l’utilizzo stesso della villa”. 

Il ‘Luogo dei Sogni’ è quasi pronto per nascere, ma Ciriolo rinnova il suo appello: “Ci manca ancora qualcosa per rendere la villa accogliente e fruibile come meritano i poggiardesi e com'è nelle nostre intenzioni. Ad esempio, pensiamo a delle finiture da realizzare con delle resine che un'azienda è disposta a venderci a prezzi bassissimi. Dovessimo raggiungere anche questo obiettivo, il risultato finale sarebbe meraviglioso. Il Gruppo Fratres di Poggiardo, però, resta aperto a tutte le donazioni possibili che possano contribuire ad arricchire e migliorare il nostro ‘Luogo dei Sogni'. Infine, mi preme ringraziare tutti coloro che hanno accolto con entusiasmo il nostro appello, facendo della nostra idea un vero progetto di comunità”.

Questo risultato è però anche frutto del gratuito lavoro di comunicazione svolto da esperti del settore sulla pagina Facebook “Il Luogo dei Sogni - San Giuseppe da Copertino a Poggiardo”; un canale che in poco tempo ha raccolto oltre 1.500 like e che in futuro promuoverà la quotidianità e gli eventi che si terranno all'interno della Villa. Per conoscere le modalità di adesione è possibile contattare Antonio Ciriolo al 329.7508127 o all'email gruppopoggiardo@fratres.eu. Per chi volesse contribuire al progetto con una donazione l’Iban è IT45U0200879891000401213372. 

 

Alessandro Chizzini 



«Indietro
Salvatore Patisso L'intervista della settimana
Salvatore Patisso

Web Agency Lecce sciroccomultimedia Posizionamento sui motori di ricerca webrising