Sei in: Home»Comuni»Poggiardo

Cultura e arte: quinta edizione per "Donne in Festa"

[09/03/2018] POGGIARDO

Cultura e arte: quinta edizione per "Donne in Festa"

Nuova edizione dell'iniziativa del Centro Auser, dedicata alle donne in occasione delle celebrazioni per l'8 marzo 

 

È partita il 9 marzo la quinta edizione di "Donne in Festa", tradizionale manifestazione organizzata in occasione della Festa della Donna dal Centro Auser Poggiardo-Vaste, con la collaborazione del Comune di Poggiardo e della Pro Loco cittadina. Il primo appuntamento si è svolto presso il Casino De Viti di Vaste, con un simposio dedicato a vino e donna, degustazioni a tema e momenti di intrattenimento con la lettrice Orazia Minnella, il musicista Ennio Brunetta e il ballerino Edoardo Corvaglia, il tutto, coordinato da Antonia De Gabriele, presidente di Auser Poggiardo-Vaste. 

"Donne in Festa 2018" proseguirà domenica 11 marzo, a partire dalle 9.30, con il raduno "Vespa o Lambretta per la donna… pari sono", al quale parteciperanno il Vespa Club e il Lambretta Club di Lecce; i partecipanti visiteranno il Museo Archeologico di piazza Dante a Vaste e presenzieranno ai saluti istituzionali, per poi spostarsi in piazza Umberto I a Poggiardo per i ringraziamenti. Sarà invece il recital La forza delle donne a dare vita alla terza giornata della manifestazione, prevista per venerdì 16 marzo, alle 20, presso il Teatro Illiria; una serata che presenterà una sorta di salto storico dalla Grande Guerra ad oggi attraverso lo storico Salvatore Coppola e il suo libro Pane… Pace! Il grido di protesta delle Donne Salentine durante la Prima Guerra Mondiale. Nel corso della serata, inoltre, interverranno alcuni soci Auser con momenti di letteratura, danza e musica popolare. 

Il quarto e ultimo appuntamento è stato invece programmato per domenica 18 marzo, alle 8, con la camminata culturale "Strada facendo…in rosa", realizzata grazie anche alla collaborazione con il Parco Otranto - S. Maria di Leuca": il programma prevede la partenza per Porto Badisco alle 8.30, per poi partecipare ad una escursione accompagnati dal geologo Moscatello; dopo il pranzo presso un ristorante del posto, il gruppo rientrerà presso la sede di Auser intorno alle 17. Come ormai da consuetudine, il Centro Auser Poggiardo-Vaste ha formulato in occasione della Giornata delle donne un programma variegato ed eterogeneo, sempre con l'unico intento di valorizzare la donna attraverso arte e cultura. 

 

Alessandro Chizzini 



«Indietro
Pietrangelo Buttafuoco L'intervista della settimana
Pietrangelo Buttafuoco

Web Agency Lecce sciroccomultimedia Posizionamento sui motori di ricerca webrising