Sei in: Home»Comuni»Lecce

Croce rossa e Caritas in campo contro l'emergenza freddo

[02/03/2018] LECCE

Croce rossa e Caritas in campo contro l'emergenza freddo

L'ondata di gelo di questi giorni ha messo in moto in città la macchina degli aiuti. Prefettura, Comune, Croce Rossa, Caritas Diocesana e associazioni di volontariato si sono attivate sin da subito per affrontare le conseguenze del gelo straordinario e portare aiuto a chi si è trovato in difficoltà. Particolare attenzione è stata prestata ai senzatetto. L'ex Masseria Ghermi, destinata ad accogliere solitamente 25 posti per la cena e il pernottamento delle persone senza fissa dimora della città, è stata aperta tutto il giorno e ha offerto anche pranzi caldi. Particolarmente attiva la Croce Rossa che ha raddoppiato i propri mezzi, portando a due le unità mobili di strada con le quali ha fornito coperte e bevande calde. Sia la Croce Rossa che la Caritas Diocesana hanno raccolto e consegnato alle persone bisognose le coperte e gli abiti pesanti donati dai cittadini.

Una mobilitazione collettiva, quella scaturita dall'emergenza freddo, che ha coinvolto anche diverse associazioni di volontariato e privati cittadini, tutti impegnati nel mettere in atto azioni solidali nei confronti dei più bisognosi. Lodevole l'iniziativa posta in essere dall'Associazione "Pronto Soccorso dei Poveri", che ha deciso di portare un po' di sollievo, soprattutto a chi non ha un tetto sopra la testa, con un gesto piccolo, ma significativo, lanciando il "cappuccino sospeso", erede del più antico e noto "caffè sospeso" di origine napoletana. 

Particolarmente utili i servizi attivati, sia per segnalare casi di persone in situazioni di bisogno e pericolo in relazione alle condizioni climatiche, come i numeri 0832.333585 della Croce Rossa e 800.848586 della Polizia Locale, per la quale è attivo anche il canale dell'applicazione di messaggistica Telegram, raggiungibile al link https://t.me/polizialocalelecce.

 

Pasquale De Santis 



«Indietro
Piero D'Agostino L'intervista della settimana
Piero D'Agostino

Web Agency Lecce sciroccomultimedia Posizionamento sui motori di ricerca webrising