Sei in: Home»Comuni»Tricase

Con ˜Clean up Tricase!˜ la città si fa bella

[06/10/2017] TRICASE

Con ˜Clean up Tricase!˜ la città si fa bella

Alcuni residenti non ci stanno a vedere rifiuti abbandonati nelle campagne o nelle marine e hanno creato un gruppo su Facebook per coordinare iniziative volontarie di pulizia e rimozione degli stessi rifiuti 

 

A chi non è mai capitato di andare a mare o passeggiare lungo strade di campagna e del centro storico e indignarsi per cicche e bottiglie abbandonate o per vere e proprie discariche abusive? Nasce da questa sdegnata constatazione l’iniziativa di un cittadino di Tricase, che da qualche anno ha iniziato a far da sé, raccogliendo e smistando ciò che trovava sulla propria strada. Sino a quando non ha pensato di creare un gruppo su Facebook chiamato “Clean up Tricase!”, che in poco tempo ha raccolto svariate adesioni, a significare quanto il problema sia diffuso. 

Il manifesto dei volenterosi è chiaro “Siamo tricasini che amano la loro città e vogliono camminare nel paese senza dover per forza scansare cartacce o escrementi di animali, vogliamo andare in bici, in scooter o in moto senza rischiare di beccare la classica bottiglia di plastica, o ancor peggio di vetro, sotto le nostre ruote. Vogliamo una cosa semplice: Tricase pulita!”. Operativamente il loro intento si traduce nell’organizzare gruppi di volontari che di volta in volta ripuliscono una parte del paese e delle marine certi che Tricase possa essere più bella e attraente rifacendo il make-up urbano, ripulendosi. 

Il loro messaggio ha anche un altro obiettivo, quello di sensibilizzare tutto il resto della cittadinanza e diffondere quel senso civico che fa sentire ciò che è pubblico come fosse cosa propria. Sì, perché non sempre il non-decoro urbano nasce da un’omissione pubblica, spesso è frutto di un’azione privata: di chi getta a terra indiscriminatamente i resti delle abitudini quotidiane. Ora l’ambizione del gruppo “Clean up Tricase!” è quella di crescere con altre adesioni e strutturarsi in modo da rendere più efficace ed efficiente la loro azione. Per chi volesse avere informazioni sulle attività del gruppo o farne parte attivamente, può consultare Facebook alla pagina “Clean up Tricase!” o contattare il 346.3305106.

 

M. Maddalena Bitonti 



«Indietro
Maria Neve Arcuti L'intervista della settimana
Maria Neve Arcuti

Web Agency Lecce sciroccomultimedia Posizionamento sui motori di ricerca webrising