Sei in: Home»Comuni»Nociglia

Cittadinanza attiva con LiberaMente

[10/03/2017] NOCIGLIA

Cittadinanza attiva con LiberaMente

Ha solo tre mesi di vita, ma ha già dato prova di avere idee chiare e, soprattutto, di saperle mettere in pratica con determinazione e caparbietà tipicamente femminili. Si presenta così LiberaMente, associazione sportiva dilettantistica e di promozione socio-culturale, fondata da un gruppo di motivate e intraprendenti donne nocigliesi, con all’attivo già 130 iscritti di tutte le età, compreso uno sparuto ma ben integrato gruppo di uomini. 

Un risultato sorprendente frutto di tanta passione e di capacità organizzative che hanno consentito al sodalizio guidato dalla presidente Maria Linda Vadrucci di realizzare un notevole numero di attività e iniziative facendosi conoscere e apprezzare: dai corsi di inglese per bambini, ai corsi di fitwalking, dal laboratorio di cucito e fai da te, al torneo di burraco dedicato a Sergio Vadrucci, dalla presentazione del libro Con i tuoi occhi (storia vera di un bambino autistico) di Federica Ricchiuto alla rappresentazione teatrale Canto di Natale di Antonio D’Aprile, dalla realizzazione dello splendido presepe meccanico al gemellaggio con l’Associazione Camminatori Marittimesi & Friends (nella foto) presieduta da Oreste Casciaro. In particolare, in questo caso i due sodalizi daranno concretezza ad un progetto di conoscenza del territorio finalizzato alla diffusione dell'amore per la natura, lo sport e la cultura, presupposti questi per lo sviluppo locale di un modo di fare e di essere sano e socievole, soprattutto attraverso la pratica del trekking e del ciclismo. 

“Molti di questi eventi hanno avuto una finalità solidaristica -afferma la presidentessa-, tutti sono stati concepiti per stimolare, sensibilizzare, aggregare senza alcun tipo di distinzione e con sincero spirito di servizio. Diverse ancora le iniziative di carattere sociale, culturale e ricreativo, che, assieme a tutti i soci, stiamo programmando per i prossimi mesi”.

 

Pasquale De Santis 



«Indietro
Laura De Ronzo L'intervista della settimana
Laura De Ronzo

Web Agency Lecce sciroccomultimedia Posizionamento sui motori di ricerca webrising