Sei in: Home»Live»Spettacoli

Carmine Tundo canta Santa Maria al Bagno

[03/10/2020] SPETTACOLI

Carmine Tundo canta Santa Maria al Bagno

Nuovo singolo per il cantautore de La Municipàl, che preannuncia Diego Rivera, il progetto musicale che lo vede protagonista 

 

È uscito il 25 settembre scorso il videoclip di Santa Maria al Bagno, primo singolo di Diego Rivera, nuovo progetto artistico del cantautore Carmine Tundo. Un artista poliedrico, sempre alla ricerca di nuovi stimoli: lo dimostra da alcuni anni con la band La Municipàl, che in tre dischi è arrivata a essere considerata attualmente una delle migliori realtà del panorama musicale italiano, alla quale nel tempo ha affiancato un progetto solista a nome Carmine Tundo e il duo Nu-Shu, progetto noise-rock portato avanti insieme al bassista Giuseppe Calabrese. Nel 2009 è stato uno dei vincitori di SanremoLab e l'anno seguente esordisce al Festival di Sanremo con lo pseudonimo di Romeus. Il brano presentato sul palco dell'Ariston è Come l'autunno, pubblicato come singolo e inserito all'interno di Romeus, album prodotto da Corrado Rustici, registrato in California e pubblicato da Sugar Music di Caterina Caselli.

Mentre con La Municipàl ha lanciato a inizio 2020 Per resistere alle mode, un nuovo viaggio artistico caratterizzato dalla pubblicazione di cinque doppi singoli in vinile 45 giri a tiratura limitata, Carmine presenta un nuovo progetto dal nome Diego Rivera, di cui Santa Maria al Bagno è il primo singolo e video.

Con tre album all’attivo firmati insieme a sua sorella Isabella Tundo nel progetto musicale “La Municipàl” e un ruolo di primo piano tra le realtà di riferimento della nuova scena musicale nazionale, Diego Rivera nasce dall’intuizione di legare un cantautorato ispirato alle radici della propria terra a dei suoni mediterranei con influenze del Sudamerica. Ogni canzone racconta uno spaccato del Salento e della Puglia, a cominciare dal singolo Santa Maria al Bagno, raccontando in una vena romantica e ironica una terra bellissima che spesso porta con sé anche enormi contrasti e contraddizioni. 

Ogni brano è una piccola cartolina proveniente dal passato, profuma di piccoli borghi e di scogliere, di un entroterra selvaggio e di un mare cristallino. Storie d’amore e di passione che si susseguono in un vortice di emozioni legate da un sound classico che attinge alla musica latina, al tango e alla musica popolare pugliese. Scritto e prodotto da Carmine, Santa Maria Al Bagno è un ponte tra passato e presente, vecchie storie che riemergono dal cassetto e viaggiano tra sonorità latine e la vecchia scuola del cantautorato italiano. È la metafora di sentimenti contrastanti, l’amore-odio provato per una donna, non dissimile dall’amore-odio provato per la propria terra. Uno sguardo romantico e nostalgico sulle coste selvagge del Salento. 

 

Claudia Mangione 



«Indietro
Laura De Ronzo L'intervista della settimana
Laura De Ronzo

Web Agency Lecce sciroccomultimedia Posizionamento sui motori di ricerca webrising