Sei in: Home»Rubriche»Sport

Camillo Plac si prende anche il bronzo europeo

[17/09/2009] SPORT

Camillo Plac si prende anche il bronzo europeo

Il tecnico di Specchia, vice di Silvano Prandi, ha conquistato il terzo posto con la Bulgaria, bissando i piazzamenti in World League e giochi olimpici di Pechino 2008 con la Russia

 

Camillo Placì (a destra nella foto) sale ancora sui grandi podi. Ancora bronzo, ma stavolta agli europei con la Bulgaria di Prandi e battendo nella finalina da ex la Russia, con cui ha vinto il bronzo olimpico a Pechino 2008. “E con questa medaglia, sono tre i bronzi -racconta Placì-. Dopo i terzi posti con Russia alla World League ed Olimpiadi di Pechino 2008, ora mi godo questo altro gradino del podio. Solo bronzo? E’ importante partecipare e puntare pure ad una medaglia. Quando non puoi prendere l’oro, almeno il bronzo”.
Sulla panchina della nazionale bulgara di volley, Placì ha ottenuto il terzo posto nel campionato Europeo di pallavolo, che si è svolto in Turchia. Nella finale per il terzo posto, svoltasi a Smirne, i bulgari si sono imposti sulla nazionale russa, con i seguenti parziali set: 25-18, 26-24, 25-21. Dopo 26 anni la Bulgaria torna sul podio europeo grazie anche a due allenatori italiani Silvano Prandi e Camillo Placì, i quali hanno vinto il derby delle panchine con la Russia di Daniele Bagnoli e Roberto Piazza. La Bulgaria di Prandi e Placì aveva ottenuto il primo posto nel girone eliminatorio di Istanbul, superando l’Italia per 3-0, la Repubblica Ceca e la Serbia, altra squadra favorita per la vittoria finale. Nello scorso mese di agosto, la Bulgaria si era già qualificata per il mondiale di pallavolo, che si giocherà in Italia nel settembre 2010.
Camillo Placì, approdato con Prandi sulla panchina del Modena, continua a confermarsi ambasciatore nel mondo della pallavolo salentina, dopo aver ottenuto la nomina in Provincia nei mesi scorsi di testimonial del marchio “Salento Face Sport”. Ed ora c’è il via del 65° campionato di Serie A1 TIM, il prossimo 27 settembre, con avversario la Lube Banca Marche Macerata di Fefè De Giorgi.

 

Pasquale Marzotta



«Indietro
Laura De Ronzo L'intervista della settimana
Laura De Ronzo

Web Agency Lecce sciroccomultimedia Posizionamento sui motori di ricerca webrising