Sei in: Home»Comuni»Lecce

Cambio della guardia al Soroptimist: Alessia Ferreri la nuova presidente

[25/10/2019] LECCE

Cambio della guardia al Soroptimist: Alessia Ferreri  la nuova presidente

Il 22 ottobre ha avuto luogo il Passaggio della Campana, con il quale l’avvocato leccese è subentrata a Maria Rosaria Buri nella guida dell’associazione femminile di promozione sociale 

 

Il Soroptimist International è un’associazione mondiale di donne, nella quale i Paesi sono raggruppati in quattro Federazioni: Americhe, Europa, Gran Bretagna e Irlanda, Sud-Ovest Pacifico. La Federazione Europea comprende circa 1.250 Club in 61 Paesi in Europa, Medio Oriente, Africa e Caraibi, con circa 34mila socie. Il Club di Lecce è il 66esimo dell’Unione Italiana, fondato nel 1974 e prima associazione femminile di servizio di Lecce. 

Le azioni programmatiche del Club di Lecce volte al perseguimento dei principi e delle finalità soroptimiste sono delineate in conformità delle linee guida dell’Unione Italiana che tiene conto del programma strategico internazionale indicato dal Soroptimist International e dei progetti suggeriti dalla Federazione Europea. “Oggi il mio impegno sociale continua nel Soroptimist Lecce con rinnovato entusiasmo ed energia -afferma la neo presidente Alessia Ferreri (nella foto)-, per continuare ad incidere sulle politiche di welfare e difesa dei diritti, sullo sviluppo sostenibile e le pari opportunità all'interno del nostro territorio". Ferreri ha dichiarato anche che intende articolare l'attività istituzionale del Club di Lecce attraverso la realizzazione di focus sui due grandi e fondamentali temi della parità di genere ed empowerment (genitorialità e denatalità, disuguaglianza di genere) e sullo sviluppo sostenibile e ambiente  (cambiamento climatico e sviluppo sostenibile),  dando forza e sostegno al progetto si per la Via Francigena ed aderendo ai progetti istituzionali sul contrasto alla violenza di genere e sulla medicina di genere. 

Entra in carica dunque il nuovo Consiglio del Soroptimist Club di Lecce composto, oltre che dalla presidente Ferreri, anche da Maria Rosaria Donadeo, Maria Eugenia Congedo, Mimina Corsano, Elisa Greco, Carmenrita Lagioia, Marialidia Maccagnani, Annarita Potì; il Comitato di Presidenza con Maria Cristina Solombrino (segretaria), Dorice Santagata (tesoriera) e infine, program director Maria Antonietta Miglietta, assistant Programme Director Silvia Metrangolo Madaro.



«Indietro
Isabella Pot L'intervista della settimana
Isabella Pot

Web Agency Lecce sciroccomultimedia Posizionamento sui motori di ricerca webrising