Sei in: Home»Comuni»Lecce

Bentornato, bike sharing

[22/03/2019] LECCE

Bentornato, bike sharing

Dopo la sospensione del servizio a noleggio a flusso libero Obike, arriverà presto in città LeBike, che offrirà bici elettriche con autonomia fino a 20 km 

 

Arriva un’ottima notizia per tutti gli amanti delle due ruote e per i sostenitori e gli utenti della mobilità dolce: ritorna il bike sharing in città. LeBike è il nuovo servizio di noleggio bici che è pronto a sostituire Obike, servizio a noleggio a flusso libero, terminato nel giro di pochi mesi a seguito del fallimento della società asiatica. Così il Comune di Lecce decide di rilanciare il bike sharing tradizionale in primavera con stazioni e mezzi nuovi, per incoraggiare i cittadini all’uso della bici per i piccoli spostamenti e per offrire ai turisti la possibilità di poter godere delle bellezze dell’antico centro storico durante una piacevole passeggiata in bicicletta. 

Il servizio sarà composto dalle sei stazioni tradizionali (Foro Boario, piazza Mazzini, piazza Sant’Oronzo, Stazione Ferroviaria, Settelacquare e Torre del Parco) ognuna delle quali disporrà di dieci biciclette posizionate in appositi stalli dotati di un sistema idoneo a scongiurare eventuali tentativi di furto. Le biciclette potranno essere utilizzate sia normalmente, che tramite una centrale di accumulo elettrico (con un costo a parte) che permetterà al mezzo di avere un’autonomia di circa 30 km, un ottimo aiuto per chi dalla città volesse spostarsi verso le marine. 

La gestione del nuovo bike sharing leccese è affidata a Bicincittà S.r.l., una società del gruppo Comunicare con sede a Torino, azienda presente in più di 100 città italiane, ma anche in Svizzera e in Spagna. Ancora da definire sono le tariffe e le modalità di affitto delle biciclette e non si esclude la messa a disposizione di un’applicazione per iOS e Android che permetta di prenotare il noleggio. Quel che è certo è che la trattativa tra Comune e società è ormai chiusa e si auspica che i leccesi, i turisti e i pendolari, sappiano fare buon uso di quest’opportunità. 

 

Renato De Capua 



«Indietro
Gaia Benassi L'intervista della settimana
Gaia Benassi

Web Agency Lecce sciroccomultimedia Posizionamento sui motori di ricerca webrising