Sei in: Home»Live»Spettacoli

Bandadriatica presenta Scilla, ultima tappa della loro Odissea

[26/06/2020] SPETTACOLI

Bandadriatica presenta Scilla, ultima tappa della loro Odissea

Il lungo viaggio della Bandadriatica prosegue anche sul web. Sui canali social (Facebook, Instagram, YouTube) dell'ensemble salentino, infatti, è disponibile il nuovo video di Scilla, riarrangiamento di un brano di musica elettronica del compositore statunitense Kennie MacKenzie in arte Seven Octaves. Scilla fa parte di Odissea, ultimo progetto discografico della Bandadriatica, prodotto da Finisterre con il sostegno di Puglia Sounds Record 2018. L’album ha avuto un ottimo riscontro dalla critica internazionale ed è stato presente nelle maggiori classifiche internazionali di world music, tra cui Transglobal World Music chart e World Music chart Europe. 

Composta da Claudio Prima (organetto e voce), Emanuele Coluccia (sax) Andrea Perrone (tromba), Vincenzo Grasso (clarinetto e sax tenore), Gaetano Carrozzo (trombone), Morris Pellizzari (chitarre, saz e kamalè ngonì), Giuseppe Spedicato (basso), Ovidio Venturoso (batteria), la BandAdriatica è trasportata dai venti vorticosi che illuminano le coste dell’Adriatico, vogando sul mare agitato della musica salentina con elementi balcanici e nordafricani. Parte dalla banda tradizionale che in Puglia anima le feste, le processioni e i funerali, e che viaggia, di notte, di paese in paese. Il viaggio si espande e pone il Mediterraneo come una complessa “babilonia”, dove i linguaggi iniziano ad armonizzarsi sulle melodie popolari nel fervore meticcio delle città portuali. 

Ancora più raggianti di là dal mare d’origine, le tradizioni pugliesi assumono una nuova risonanza e portano lontano gli echi frenetici della musica del Salento. Oltre dieci anni di ricerca sulle matrici musicali comuni delle sponde del Mare Adriatico, confrontandosi con le musiche di Albania, Macedonia, Croazia, con le fanfare Serbe e il Nord Africa e spingendosi fino al Mediterraneo più orientale (Turchia, Libano e Armenia). 

 

Claudia Mangione 



«Indietro
Laura De Ronzo L'intervista della settimana
Laura De Ronzo

Web Agency Lecce sciroccomultimedia Posizionamento sui motori di ricerca webrising