Sei in: Home»Comuni»Lecce

Anche Lecce ora ha la sua Banda

[07/02/2020] LECCE

Anche Lecce ora ha la sua Banda

Domenica 9 febbraio alle 19.30 presso il Teatro Apollo avrà luogo la prima esibizione pubblica del “Gran Concerto Bandistico della Città di Lecce” diretto dal maestro Giovanni Pellegrini

 

Come recita il titolo di una famosa canzone: “Chi fermerà la musica?”. In un tempo, quale il nostro, dove troppo spesso l’aridità prevale sull’emozione, è senza dubbio piacevole apprendere che Lecce ha una nuova Banda musicale, il “Gran Concerto Bandistico della Città di Lecce”. Nata dalla sinergia e dalla volontà dell’Associazione Musicale Salentina, sotto la direzione del presidente Gianluca Perrore e con il supporto dell’Associazione PugliArmonica, la banda è stata costituita nel segno del ricordo del maestro Nino Farì.  

La storia della banda di Lecce ci conduce nel 1846, anno del suo atto di nascita ufficiale, quando il 1° agosto del 1846 il Decurionato, presieduto dal sindaco Pasquale Personè, approvò la minuta di contratto e incaricò il notaio Raffaele Bruni ad effettuare la stesura del cosiddetto Instrumento di convenzione tra il Comune di Lecce e 42 artigiani della città. I musicisti dell’epoca non lo erano di professione, ma erano falegnami, barbieri, fabbri, calzolai, selciatori, muratori, ombrellai, “sartori”, vetturali e “guarnamentali”. 

Oggi questo nuovo Concerto Bandistico, è costituito da 38 elementi, organizzati nella tradizionale banda da giro e diretti dal maestro Giovanni Pellegrini. L’obiettivo da conseguire è il riportare in auge, nelle piazze del Sud Italia, opere e sinfonie di elevato valore musicale, oramai scomparse e sconosciute. Ogni compagine storica possiede la propria identità culturale e letteraria ed è inevitabile che essa si rispecchi anche nella musica, che assume, quindi, un alto valore morale e storico, collocandosi tra quei beni preziosi, per cui l’uomo deve impegnarsi ad assicurarne la salvaguardia. La Banda della Città di Lecce si esibirà per la prima volta con un concerto inaugurale, con ingresso gratuito, domenica 9 febbraio alle 19.30 presso il teatro Apollo. Il concerto sarà preceduto da un corteo della banda con partenza da piazza Sant'Oronzo.

 

Renato De Capua 



«Indietro
Nicola Fiore L'intervista della settimana
Nicola Fiore

Web Agency Lecce sciroccomultimedia Posizionamento sui motori di ricerca webrising