Sei in: Home»Live»Spettacoli

Alla scoperta di Maglie con Music Platform

[09/02/2018] SPETTACOLI

Alla scoperta di Maglie con Music Platform

Le bellezze di Villa Tamborino, Sant'Isidoro e San Sidero insieme alla musica di Mirko Montana saranno protagoniste della decima puntata, on line da sabato 10 febbraio 

 

Arte, fotografia, scrittura: sono infiniti i linguaggi attraverso cui si può narrare un territorio e svelarne le sue bellezze più recondite. I ragazzi del progetto itinerante Music Platform Inside Territory hanno scelto di raccontare la loro terra mediante la musica, dando vita ad un format a puntate declinato sul web. Music Platform è un progetto no-profit, ideato e realizzato da giovani leccesi del collettivo Play Organization in collaborazione con l'associazione "Apd Amici Giallorossi" di Muro Leccese e in partnership con il birrificio B94, che attraverso la realizzazione di video musicali coniuga la musica elettronica e le sue derivazioni con la valorizzazione del paesaggio e dei beni culturali del territorio. Veri e propri documentari, quindi, che mettono sotto ai riflettori luoghi storici con l'accompagnamento di colonne sonore pensate ad hoc e realizzate live da vari artisti della scena musicale dance ed elettronica nazionale ed internazionale. 

Le location protagoniste di queste innovative performance musicali sono già numerose: dal paesaggio incontaminato del Parco Naturale di Porto Selvaggio ai sotterranei dell'antico Palazzo del Principe di Muro Leccese, dal suggestivo tramonto al faro della Palascìa di Otranto alla Collina delle Ninfe e dei Fanciulli di Giuggianello, dalle leggendarie grotte sulfuree di Santa Cesarea Terme al caratteristico complesso monastico dei Padri Domenicani di Muro Leccese, dal Castello de' Monti di Corigliano d'Otranto fino al Parco di Rauccio alle porte di Lecce, ogni luogo ha contribuito a rendere unico ciascuno appuntamento. 

Sabato 10 febbraio sarà la volta di Maglie, dove prenderà vita la decima puntata di Music Platform che sarà diffusa alle 14 in diretta Facebook: accompagnati dalle selezioni musicali di Mirko Montana (al centro nella foto), dj e producer salentino pioniere nell'uso di campionatori e sintetizzatori, si andrà alla scoperta di un periodo storico che va dalla fine del XVI secolo alla fine del XIX secolo. Un itinerario musicale che procederà da Villa Tamborino al frantoio ipogeo Foggiari, dalla chiesetta di Sant'Isidoro alle tombe templari in zona San Sidero in un live scelto per l'occasione completamente analogico e che ci racconterà tutti i segreti di una natura e di una cultura inestimabile intrecciati in un unicum irripetibile. 

Un vero e proprio viaggio nella storia e nell'anima, di assoluta rilevanza innovativa, che mira a sensibilizzare e a promuovere nuove forme culturali consapevole che ogni evoluzione passa per la via della sperimentazione. 

 

Serena Merico 



«Indietro
Gian Micalessin L'intervista della settimana
Gian Micalessin

Web Agency Lecce sciroccomultimedia Posizionamento sui motori di ricerca webrising