Sei in: Home»Comuni»Lecce

Al via i lavori di sistemazione della darsena di San Cataldo

[06/10/2017] LECCE

Al via i lavori di sistemazione della darsena di San Cataldo

Dopo tanti anni di attesa finalmente i pescatori della marina avranno preso a disposizione un’area idonea all’attracco delle barche e alle operazioni di carico e scarico

 

Hanno preso il via mercoledì 4 ottobre i lavori per la messa in sicurezza e l’ammodernamento della darsena di San Cataldo, a più di un anno dall’aggiudicazione definitiva dei lavori alla Igeco Costruzioni e a 11 mesi dalla firma del contratto con la ditta. Una vera e proprio telenovela, quella del rifacimento della darsena, iniziata nel 2006 e che tra colpi di scena, rinunce, chiarimenti tecnici richiesti dagli uffici comunali, nulla osta da ottenere da parte della Capitaneria di porto, verifiche sulla bontà del progetto e decreti ministeriali, dovrebbe ora finalmente vedere la luce.

Il progetto prevede, oltre alla sistemazione delle banchine e alla costruzione ex novo dei fabbricati a servizio del porticciolo, la sistemazione dell’area tutto intorno, con più di cento posti auto, una zona pedonale e la realizzazione di pontili galleggianti per oltre 150 imbarcazioni di diverse dimensioni.

Soddisfatto il vicesindaco Alessandro Delli Noci: “Sbloccare l'opera era una nostra priorità. Abbiamo sollecitato la Capitaneria di Porto di Gallipoli a fornire al più presto il parere per l’occupazione del demanio marittimo e, ora, quell’atto attende il via libera definitivo del ministero delle Infrastrutture, della Regione e del Provveditorato regionale alle opere marittime. Ci stiamo confrontando con l’impresa perché vorremmo abbreviasse i tempi il più possibile ma ciò dipenderà sia dalla tempestività della Capitaneria nel rilascio dei pareri, sia da ciò che troveremo sotto, quando il bacino della darsena verrà svuotato. Le imbarcazioni dei pescatori -ha aggiunto l’assessore - dovranno essere trasferite altrove. Sono informati, li abbiamo incontrati e per quanto possibile, li supporteremo”. 

Anche il consigliere del centrodestra Mauro Giliberti ha accolto positivamente la notizia: “Si realizza uno dei sogni della mia campagna elettorale, che avvicina ancora di più Lecce al concetto di città d'arte sul mare e che porterà benefici all'economia di tutto il Salento.”

 

Ugo Tramacere 



«Indietro
Paolo Pisanelli L'intervista della settimana
Paolo Pisanelli

Web Agency Lecce sciroccomultimedia Posizionamento sui motori di ricerca webrising