Sei in: Home»Comuni»Poggiardo

Al via i festeggiamenti per la Giornata Mondiale della Terra

[20/04/2018] POGGIARDO

Al via i festeggiamenti per la Giornata Mondiale della Terra

L’area archeologica di Vaste e il ciclo di produzione del latte nel programma organizzato dall’Assessorato comunale all’Ambiente insieme all’Istituto Comprensivo 

 

Il prossimo 22 aprile continenti, nazioni e città si uniranno idealmente per celebrare la Giornata Mondiale della Terra. Conosciuta a livello internazionale come Earth Day, si tratta della più grande manifestazione ambientale del pianeta, nata nel 1970 per sensibilizzare la popolazione mondiale della necessità di conservare le risorse naturali della Terra. Un appuntamento ideato dal senatore statunitense Gaylord Nelson, che ha così proseguito quello che in origine era il sogno di John Fitzgerald Kennedy. 

L’Earth Day rientra nel calendario degli eventi dell’ONU e coinvolge ben 192 paesi, per un totale di circa un miliardo di persone. Tra questi anche i circa 60 milioni di italiani, tra cui i 6mila abitanti del Comune di Poggiardo, che, attraverso il suo Assessorato all’Ambiente, ha infatti deciso di celebrare la Giornata Mondiale della Terra, coinvolgendo i suoi più piccoli studenti. Con la collaborazione dell’Istituto Comprensivo di Poggiardo, l’Amministrazione comunale ha elaborato un evento che ha come obiettivo quello di unire l’aspetto didattico a quello relativo alla salvaguardia dell’ambiente, sensibilizzando così i giovani alunni a questa importante tematica. 

L’appuntamento con la Giornata Mondiale della Terra di Poggiardo è per lunedì 23 aprile, a partire dalle ore 9; i ragazzi si ritroveranno presso la sede dell’Istituto Comprensivo, in via Montegrappa, alla presenza del sindaco Giuseppe Colafati e dell’assessore all’Ambiente Antonella Pappadà, per poi dare inizio ad un programma che prevede due tappe principali. Alunni, insegnanti e rappresentanti del Comune si dirigeranno a Vaste per apprezzare la natura che circonda il Parco dei Guerrieri e poi visitare l’area archeologica della località SS. Stefani, anch’essa circondata da un non indifferente patrimonio naturale. Terminata la visita guidata, il gruppo si trasferirà presso località Argillari, presso un’azienda agricola locale; la visita avrà soprattutto la finalità di illustrare ai ragazzi tutte le attività che costituiscono il ciclo di produzione del latte. Con questa iniziativa, il Comune di Poggiardo ha inoltre voluto dare risalto a due particolari caratteristiche dell’Earth Day, cioè quello di essere un evento informativo e, soprattutto, educativo.

 

Alessandro Chizzini 



«Indietro
Isabella Tundo L'intervista della settimana
Isabella Tundo

Web Agency Lecce sciroccomultimedia Posizionamento sui motori di ricerca webrising