Sei in: Home»Comuni»Poggiardo

Al Palazzo della Cultura "Il lavoro si fa strada"

[08/11/2019] POGGIARDO

Al Palazzo della Cultura "Il lavoro si fa strada"

Martedì 12 novembre farà tappa a Poggiardo l’iniziativa nazionale di Fp Cgil dedicata ai temi più importanti riguardanti il mondo del lavoro 

 

Arriva in città “Il lavoro si fa strada”, la campagna promossa dalla Cgil con l’obiettivo di dialogare e confrontarsi su temi e aspetti che coinvolgono il mondo del lavoro a 360 gradi. Sono state circa mille le assemblee svoltesi nella sola Puglia a partire da fine luglio e che culmineranno il prossimo martedì 12 novembre, alle 17, presso il Palazzo della Cultura. Organizzato da Fp (Funzione Pubblica) Cgil Lecce, l’incontro rappresenta l’ultima assemblea pubblica sulla piattaforma di sviluppo per i servizi pubblici per il territorio e tratterà temi di strettissima attualità come assunzioni nel pubblico impiego, enti locali, welfare, sanità, politiche di genere, sicurezza, pensioni, formazione, immigrazione, investimenti pubblici, contrattazione inclusiva, autonomia differenziata e mezzogiorno. In questi mesi, l’iniziativa ha voluto rappresentare una campagna nazionale di ascolto e informazione sui luoghi di lavoro e nei territori, rivolgendosi e coinvolgendo soprattutto lavoratori, disoccupati, pensionati e giovani.

“Il lavoro si fa strada”, però, non è solo una iniziativa nazionale, ma anche un documento preparato dalla Cgil Puglia che descrive e analizza la situazione attuale del mondo del lavoro in 11 capitoli: lavoro, diritti, sviluppo, ambiente, welfare, fisco, mezzogiorno, autonomia rafforzata, istruzione e conoscenza, pensioni e immigrazione. 

Nel pensiero della sezione regionale del principale sindacato nazionale c’è preoccupazione per gli effetti dei provvedimenti del Governo e per il progetto di autonomia rafforzata di Veneto, Lombardia ed Emilia-Romagna, che secondo Cgil Puglia potrebbe danneggiare il Meridione in termini di redistribuzione delle risorse. E nel corso dell’assemblea di Poggiardo si farà riferimento anche allo stato attuale della nostra regione, mettendo in evidenza come l’aumento dell’occupazione registrato negli ultimi anni in realtà corrisponda per la maggior parte a lavoro precario, povero e instabile.

Il quadro attuale del lavoro in Puglia e in provincia di Lecce sarà quindi al centro dell’appuntamento del 12 novembre, al quale interverrà anche Serena Sorrentino, segretaria generale nazionale di Fp Cgil. 

 

Alessandro Chizzini 



«Indietro
Salvatore Patisso L'intervista della settimana
Salvatore Patisso

Web Agency Lecce sciroccomultimedia Posizionamento sui motori di ricerca webrising