Sei in: Home»Comuni»Tricase

Al Liceo "Comi" la terza edizione della rassegna "Filosofica-mente"

[24/03/2017] TRICASE

Al Liceo "Comi" la terza edizione della rassegna "Filosofica-mente"

“Ragione e passione nella storia del pensiero filosofico” è il tema conduttore di una serie di incontri che fino al 21 aprile coinvolgeranno studenti e appassionati 

 

Ritornano, per il terzo anno consecutivo gli incontri colti di “Filosofica-mente. Riflessioni sul Pensare e sull’Agire”, la rassegna culturale organizzata dal Corso di Laurea in Filosofia dell’Università del Salento con il Liceo “G. Comi” di Tricase. Le categorie del pensiero di Spinoza, Ludovico Geymonat, Pico della Mirandola, Dante Alighieri, Schopenhauer e Tullia d’Aragona, passando per il personaggio di Fedra nella storia letteraria e del pensiero, porteranno linfa al tema “Ragione e passione nella storia del pensiero filosofico”. 

Pensate anche come attività di orientamento universitario nel contesto dei rapporti di collaborazione con istituzioni e Amministrazioni locali, le conferenze in programma fino a venerdì 21 aprile saranno tenute da docenti dell’Università del Salento e di altri Atenei, e si svolgeranno nell’auditorium dello stesso Liceo “Comi” in via Tricase Porto con il patrocinio del Comune di Tricase. 

La rassegna è coordinata dalla professoressa Elisa Rubino del Corso di Laurea in Filosofia dell’Università del Salento. L’evento si rivolge ad un’ampia platea è pensato infatti non solo per studenti, ma anche per tutti i cittadini appassionati giacché questi ultimi “non possono relazionarsi bene alla complessità del mondo che li circonda soltanto grazie alla logica e al sapere fattuale. La terza competenza del cittadino, strettamente correlata alle altre due, è ciò che chiamiamo immaginazione narrativa”. Per ulteriori informazioni è possibile contattare il Liceo “G. Comi” al numero 0833.544471. 

 

M. Maddalena Bitonti 



«Indietro
Massimo Donno L'intervista della settimana
Massimo Donno

Web Agency Lecce sciroccomultimedia Posizionamento sui motori di ricerca webrising