Sei in: Home»Rubriche»Primo Piano

Al "Costa Brada" di Gallipoli riflettori puntati sulla celiachia

[09/10/2009] PRIMO PIANO

Al "Costa Brada" di Gallipoli riflettori puntati sulla celiachia

Un importante convegno-dibattito su “Celiachia: conoscerla per riconoscerla” si terrà domenica 18 ottobre al Grand Hotel Costa Brada di Gallipoli, organizzato dalla sezione leccese dell’Associazione  Italiana Celiachia Onlus con il patrocinio della Provincia di Lecce.
Presidente del convegno sarà il professor Carmine Panella, direttore dell’unità di Gastroenterologia degli ospedali riuniti di Foggia; moderatori saranno invece il presidente dell’Aic di Puglia Michele Calabrese ed il coordinatore per la provincia di Lecce nonché tesoriere regionale della stessa associazione Antonio Mercuri. Insieme alla dottoressa Antonella Spedicato, consulente dietista dell’Aic Puglia, in rappresentanza dei presidi ospedalieri del Salento, al dibattito interverranno i dottori specialisti Silvio Pozzi, Anna Maria Greco, Stelio Giaccari, Stefania Chiri, Giuseppe Presta, Luigia Morciano, Alessandro Tronci, Rocco Catamo, Giovanni Pepe e Carmelo Perrone.
L’Aic di Puglia si occupa di promuovere l’assistenza ai celiaci, gli intolleranti permanenti al glutine, una sostanza proteica contenuta in alcuni cereali quali il frumento, l’orzo, la segale, il farro, il kamut, lo spelta ed il criticale. Importanti e qualche volta irreversibili sono le malattie determinate da una diagnosi tardiva: osteoporosi, infertilità, aborti ripetuti, bassa statura, diabete mellito, tiroidismo autoimmune, epilessia, linfoma intestinale. Le diagnosi precoci e una dieta rigida senza glutine da osservare per tutta la vita rappresentano, pertanto, gli obiettivi primari che l’Aic persegue attraverso una diffusa e precisa informazione sulla celiachia, nella classe medica e nell’opinione pubblica. E recenti studi dimostrano che l’incidenza della celiachia nella popolazione italiana  ha il rapporto di 1 a 100-1 a 150, per un totale di oltre 400mila persone interessate.

 

Daniele Greco



«Indietro
Nicola Fiore L'intervista della settimana
Nicola Fiore

Web Agency Lecce sciroccomultimedia Posizionamento sui motori di ricerca webrising