Sei in: Home»Comuni»Maglie

Al "Capece" appuntamento con la Notte Nazionale del Liceo Classico

[10/01/2020] MAGLIE

Al "Capece" appuntamento con la Notte Nazionale del Liceo Classico

Venerdì 17 gennaio, dalle 18 alle 24, sarà possibile assistere a performance teatrali e musicali, incontri, proiezioni e degustazioni ispirate al mondo antico 

 

La Notte Nazionale del Liceo Classico, uno degli eventi più innovativi nella scuola degli ultimi anni, è già arrivata alla sua sesta edizione. Nata da un’idea del professor Rocco Schembra, docente di Latino e Greco presso il Liceo Classico “Gulli e Pennisi” di Acireale (CT), e sostenuta dal Ministero della Pubblica Istruzione, quest’anno si celebrerà venerdì 17 gennaio, dalle 18 alle 24 in oltre 430 licei classici su tutto il territorio nazionale. L’idea di partenza si è rivelata vincente: dimostrare in maniera evidente che il liceo classico, nonostante tutti gli attacchi subìti in questi anni, è ancora pieno di vitalità ed è popolato da studenti motivati e ricchi di talento. 

Anche quest’anno gli oltre 430 licei aderenti apriranno le loro porte alla cittadinanza e gli studenti si esibiranno in tutta una serie di performance legate ai loro studi. I visitatori potranno assistere a maratone di lettura, recitazioni teatrali, concerti, dibattiti, presentazioni di volumi, incontri con gli autori, cortometraggi, cineforum, degustazioni a tema ispirate al mondo antico e quant’altro la fantasia e la voglia di fare degli studenti e dei docenti saprà mettere in atto. Anche quest’anno è stato confermato il partenariato con Rai Cultura e Rai Scuola. 

“Quest’anno il Liceo Capece -afferma la dirigente scolastica Gabriella Margiotta- ha scelto come ambiente privilegiato il Mediterraneo, attraverso un viaggio nel tempo e nello spazio lungo le coste del Mare nostrum, su cui si incentra il confronto tra autori antichi e studiosi contemporanei a partire da Sofocle, Eschilo, Euripide sino a Primo Levi. Centrale risulta la problematica dell’immigrazione con le tragedie consumate proprio nel Mediterraneo”. A livello didattico, tuttavia, la Notte Nazionale del Liceo Classico è innanzi tutto, un modo alternativo ed innovativo di fare scuola e di veicolare i contenuti, un puntare su una formazione di natura diversa che non va a sostituire quella tradizionale, ma le si affianca in maniera produttiva e proficua. Appuntamento dunque al Liceo “Capece” venerdì 17 gennaio a partire dalle 18. 

 

Pasquale De Santis 



«Indietro
Ruben Razzante L'intervista della settimana
Ruben Razzante

Web Agency Lecce sciroccomultimedia Posizionamento sui motori di ricerca webrising