Sei in: Home»Comuni»Ortelle

A Vignacastrisi i "Canali" diventano creativi

[24/07/2015] ORTELLE

A Vignacastrisi i "Canali" diventano creativi

Al via il nuovo polo turistico-culturale “Centro Ambientale Canali”, con un ricco programma di iniziative quali escursioni, laboratori e incontri 

 

Nei pressi del centro abitato di Vignacastrisi, frazione di Ortelle, nell’area conosciuta come Parco Canali (così chiamato perché durante i giorni di pioggia vi si formano dei canali d'acqua, con piccole cascatelle, che poi si riversano nel porticciolo di Castro) nei giorni scorsi è stato inaugurato il nuovo polo turistico-culturale “Centro Ambientale Canali”, che comprende una caffetteria e  un punto ristoro per la degustazione di prodotti tipici locali; un anfiteatro centrale che ospiterà gli eventi culturali e che sarà uno snodo per i turisti, cui saranno suggeriti itinerari per addentrarsi nel parco, escursioni e  passeggiate al chiaro di luna  e una ricca e varia programmazione di incontri, attività, laboratori. 

Ricco il programma dei laboratori tematici. Si comincia con l' “agricoltura a metro zero” (fino al 1° agosto), con cui il Centro punta a far conoscere le realtà presenti sul territorio di Ortelle e degli altri comuni del SAC Porta d'Oriente e a metterle in valore, diventando anche una “vetrina” per i prodotti da esporre e degustare. La conoscenza delle erbe spontanee e del loro uso cosmetico e terapeutico rientra nel primo incontro, del 26 luglio, del laboratorio “Suoni in erba” che, con lo spettacolo serale “Arlecchino”, fa parte del  cartellone PugliaGreenHour. L'incontro di chiusura del laboratorio è previsto per il 31 luglio con una tavola rotonda su comunità, patrimonio immateriale e paesaggio. 

Il terzo laboratorio programmato nelle attività del Centro Canali si chiama “Pantagruel” e vuole mappare le ritualità e gli eventi conviviali, quali feste e sagre. Il percorso, che si avvia il 24 luglio e termina il 12 settembre, culminerà con la “Festa delle Feste”, serata conclusiva in cui si raccolgono tutti i prodotti e i cibi esplorati durante i vari incontri del laboratorio. Tutti i laboratori sono gratuiti. Per info: 338.5374849.



«Indietro
Maurizio Pellizzari L'intervista della settimana
Maurizio Pellizzari

Web Agency Lecce sciroccomultimedia Posizionamento sui motori di ricerca webrising