Sei in: Home»Comuni»Miggiano

A Miggiano l'Europa in fiera

[25/10/2009] MIGGIANO

A Miggiano l'Europa in fiera

Polonia, Bulgaria e Grecia tra i protagonisti di “Expo 2000”. Un progetto di gemellaggio che apre alla città di Miggiano le porte d'Europa

 

Si è conclusa la scorsa domenica l’undicesima edizione di “Expo 2000”, la fiera regionale della Città di Miggiano che quest'anno ha ospitato circa 100mila visitatori. Nonostante la pioggia, “Expo 2000” non ha disilluso le attese confermandosi un appuntamento fieristico di grande successo. In particolare, quest'anno Miggiano si è aperta all'Europa con un progetto di gemellaggio nell'ambito del programma comunitario “Europe for Citizens 2007-2013” Misura 1.2, dal nome “Net4Sud”, risultato il quarto progetto europeo più importante del 2009. La redazione del progetto e la candidatura di questo presso l'E.A.C.E.A. (Education Audiovisual and Cultural Executive Agency) è stata curata dal dottor Evangelista Leuzzi, esperto di Europrogettazione; L’Amministrazione comunale si è avvalsa della sua collaborazione per accogliere le delegazioni straniere, ciascuna presente con otto partecipanti tra cui amministratori, imprenditori, esponenti dell'associazionismo e semplici cittadini. Le città gemellate con Miggiano sono quella di Trzemeszno (Polonia), di Suhindol (Bulgaria), di Homeroupolis (Grecia). Il progetto prevede altri incontri che avranno luogo nei prossimi due anni nelle città partner.
Le delegazioni straniere hanno partecipato a due meeting. Nella giornata di mercoledì 14 ottobre si è discusso il Programma “Europa per i cittadini”, mentre venerdì 16 si è svolto un dibattito che vedeva come tema centrale le piccole medie imprese locali. In tale occasione si è avuto modo di  conoscere e confrontare le diverse realtà produttive delle città partecipanti. All'interno della Fiera è stato anche allestito uno spazio espositivo per permettere a tutta la comunità di interagire con i membri delle delegazioni e conoscere così culture differenti. “Net4Sud” prevede inoltre la realizzazione di un cd-rom e di brochure illustrative, nonché di un sito web per permettere la diffusione dei risultati ottenuti ed un costante scambio interattivo attraverso un forum appositamente creato.

 

Laura Castelluzzo
 



«Indietro
Maurizio Pellizzari L'intervista della settimana
Maurizio Pellizzari

Web Agency Lecce sciroccomultimedia Posizionamento sui motori di ricerca webrising