Sei in: Home»Comuni»Maglie

A Maglie la casa della musica

[02/08/2009] MAGLIE

A Maglie la casa della musica

Inaugurato il nuovo showroom Libri & Musica, un punto di ritrovo per gli appassionati di arte e musica, sotto la direzione di tre intraprendenti donne

 

Lo scorso 25 luglio è stato inaugurato in via Indipendenza Libri & Musica, il nuovo punto vendita tutto dedicato al mondo artistico e musicale. Una nuova attività caratterizzata da uno spiccato tocco femminile, a cominciare dalle tre donne che gestiscono l’impresa: Doriana Indino, titolare dell’esercizio, e le figlie Claudia Civilla e Francesca Rinaldi. Tantissimi sono stati gli appassionati e i curiosi che fino a tarda notte hanno partecipato ed assistito all’inaugurazione di questo nuovo centro musicale. La serata è cominciata trasmettendo su alcuni monitor, facenti parte dell’arredamento, alcune immagini del negozio vuoto, prima che prendesse vita e colori che lo contraddistinguono adesso; successivamente sono state proposte immagini di alcuni musicisti di successo. Non potevano ovviamente mancare alcune performance musicali, molto apprezzate dai presenti; si tratta delle esibizioni dal vivo della pianista e cantante Maura Colazzo, diplomata in pianoforte, e del Trio “D’Eau”, con contrabbasso, pianoforte e voce a rivivere dei maggiori successi della storia della musica leggera italiana e internazionale. Una mostra pittorica e un gustoso aperitivo hanno completato l’appuntamento. L’attività di Doriana, Claudia e Francesca è nata insieme a Strumenti & Musica di Michele Civilla, sempre a Maglie, che si occupa soprattutto di strumenti musicali. Con l’apertura di Libri & Musica le tre donne hanno allargato il loro campo di azione coinvolgendo tutte le categorie di cittadini e andando incontro alle loro diversificate esigenze, dalla musica classica, al jazz, al pop.
Ampia e variegata la loro offerta a cominciare dal settore editoriale che propone sia libri di studio, per gli appassionati o per gli addetti ai lavori, sia libri di semplice lettura per i curiosi. Non solo, Libri & Musica presenta una larga offerta musicale tra cd, dvd, spartiti per vari strumenti e vinili, oltre ad oggettistica per alcuni pensieri musicali. Nel nuovo punto vendita sarà anche possibile esaminare la proposta di due sezioni speciali: una dedicata ai bambini e alla loro musica, e una dedicata al Salento, con libri, cd e tamburelli artigianali. Una passerella sopraelevata, che verrà utilizzata per varie occasioni, è uno degli elementi più suggestivi. Qui i visitatori potranno ascoltare musica e vedere dvd, approfittando dello spazio appositamente arredato con tavoli e divanetti per la lettura. In questa zona trova posto anche un angolo relax, con libri accuratamente selezionati per questo. Infine, tra i tanti usi a cui verrà destinata questa passerella, non mancheranno le occasioni per la presentazione di particolari eventi o per essere utilizzata come galleria d’arte. L’arredamento è accogliente e immerge subito il visitatore nel variegato e profondo mondo della musica; tre porte che dividono le aree della struttura, ad esempio, sono sovrastate dalle immagini di Madonna, Maria Callas ed Ella Fitzgerald, esponenti internazionali di diversi generi musicali e che contribuiscono a rafforzare la presenza femminile di Libri & Musica.
Francesca Rinaldi, musicologa e curatrice della parte musicale, spiega come “il design interno del nuovo spazio è stato appositamente pensato per accogliere il nostro pubblico e riservagli un angolo ricco di cultura”. Doriana Indino è consapevole dell’attuale crisi del settore, ma afferma che ciò “ci stimola a mantenere vivi le tante emozioni che procura la musica. Libri & Musica si propone come un luogo di ritrovo per coloro che condividono la nostra passione e che amano vivere a stretto contatto con l’arte”.
Libri & Musica è a Maglie in via Indipendenza. Per informazioni: 333.8707363, libri_e_musica@libero.it.



«Indietro
Giuseppe Calogiuri L'intervista della settimana
Giuseppe Calogiuri

Web Agency Lecce sciroccomultimedia Posizionamento sui motori di ricerca webrising