Sei in: Home»Comuni»Campi Salentina

A Campi il protagonista il libro

[30/11/2009] CAMPI SALENTINA

A Campi il protagonista  il libro

Nell’ultimo fine settimana di novembre il comune ospita la tradizionale “Città del Libro”, con mostre, convegni e incontri con volti noti al grande pubblico

 

Il 26 novembre ha preso il via “Città del Libro 2009”, manifestazione voluta 15 anni fa da Raffaele Sirsi. Dal 26 al 29 novembre l’Auditorium, l’Open Space e la Sala Centro Servizi del Comune ospiteranno mostre, spettacoli teatrali e musicali, incontri, ma soprattutto la presentazione di numerosi lavori editoriali di interessanti spunti culturali.
La prima giornata è stata vissuta col “Premio Città del Libro”, con l’omaggio a Gino Sandri “Storie Nascoste” ideato da Simone Franco, con l’incontro “Google Story” e con la presentazione, tra gli altri, di lavori editoriali come Da qui tutto è lontano di Pierluigi Mele o La Collezione. Un bibliofolle racconta i più bei libri del Novecento di Giampiero Mughini. Il 27 il programma prevede il confronto “Herr Gutemberg-Mr Google: come leggeremo i libri fra 5 anni?” e la presentazione de La Cultura Italiana, prima grande opera sulla nostra evoluzione culturale a opera di Luigi Luca Cavalli Sforza. Tra i libri presentati, Noi di Walter Veltroni, Lo sguardo e l’evento omaggio a Marco Dinoi o in anteprima Chiesa e mezzi di comunicazione: un rapporto da approfondire di Ruggiero Doronzo. Per il giorno 28 sono previsti la retrospettiva “Carmelo Bene legge Dante”, un convegno sulla caduta del Muro di Berlino e un incontro sull’evento di Woodstock a cui parteciperanno Gino Castaldo e Bobo Craxi. Verranno illustrati tra gli altri Séparé di Annalisa Bari (in anteprima nazionale), Più scuro di mezzanotte del giornalista Salvo Sottile e Sesso, scarpe e pesciolini di Fabio Brigazzi con interventi di Tinto Brass. Spazio dedicato al terremoto de L’Aquila con Quant’era bella la mia Onna. Cronache dentro il terremoto di Giustini Parisse e 3.32 L’Aquila di Paolo Mastri. Il 29 i diversi autori de Il libro raccontato attraverso il video analizzeranno il fenomeno “Booktrailer” e ci sarà spazio anche per un ricordo di Alda Merini e una tavola rotonda sul turismo salentino. Interverranno anche Roberto Vecchioni con Scacco a Dio, Enrica Bonaccorti con La pecora rossa e Teresa De Sio con Metti il diavolo a ballare.

 

Alessandro Chizzini
 



«Indietro
Luca Quarta L'intervista della settimana
Luca Quarta

Web Agency Lecce sciroccomultimedia Posizionamento sui motori di ricerca webrising