Sei in: Home»Rubriche»Cultura

"Welcome Stories" celebra la Giornata della Memoria

[26/01/2018] CULTURA

"Welcome Stories" celebra la Giornata della Memoria

Una rassegna con mostre, appuntamenti teatrali per le scolaresche, incontri con gli autori e visite guidate sulle tracce della presenza ebraica lungo l'itinerario Nardò-Lecce, sul filo di temi come la solidarietà, l'amicizia, la pace e l'integrazione fra culture: questo è "Welcome Stories", iniziativa promossa dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Nardò e del Museo della Memoria e dell'Accoglienza di Santa Maria al Bagno. L'occasione è data dalla Giornata della Memoria del 27 gennaio, ricorrenza internazionale in ricordo delle vittime della Shoah. 

La rassegna, iniziata il 21 gennaio, proseguirà fino all'11 marzo con un calendario ricco e significativo, finalizzato a trasmettere soprattutto a bambini e ragazzi temi non sempre facili da raccontare. Sabato 27 gennaio alle 11, sempre presso il Museo della Memoria, è in programma l'inaugurazione de "La bicicletta di Bartali", mostra di illustrazioni di Roberto Lauciello, tratta dall'omonimo libro di Simone Dini Gandini (edizioni Notes). Domenica 28 gennaio ci sarà "l'Autobus della Memoria", sull'itinerario Lecce-Nardò (andata e ritorno) alla scoperta delle testimonianze che attestano la presenza ebraica nel Salento a cavallo di 2mila anni. 

Nelle giornate di lunedì 29 e martedì 30 gennaio, alle 10.30, presso il Teatro Comunale di Nardò è in programma la rappresentazione di L'amico ritrovato, dall'omonimo romanzo di Fred Uhlman, portato in scena da Malalingua (Molfetta), Teatro d'Attore, nell'ambito della rassegna "La Scena dei Ragazzi" a cura di TerramMare Teatro. Mercoledì 31 gennaio (alle 9 e alle 11) toccherà a Testimonianze… dai campi, recital per scolaresche de "Gli artigiani dell'arte" dell'Istituto Tecnico "Vanoni" diretti dal professor Roberto Russo, mentre il video e le musiche sono del professor Giovanni Manca. Venerdì 9 febbraio alle 18 presso la Biblioteca comunale "Vergari" Simone Dini Gandini presenterà il suo libro La bicicletta di Bartali (edizioni Notes). 



«Indietro
Maurizio Petrelli L'intervista della settimana
Maurizio Petrelli

Web Agency Lecce sciroccomultimedia Posizionamento sui motori di ricerca webrising