Sei in: Home»Live»Spettacoli

"Ombra" dei gemelli Maniglio trionfa al Premio "Lidya Biondi"

[24/01/2020] SPETTACOLI

"Ombra" dei gemelli Maniglio trionfa al Premio "Lidya Biondi"

Due gemelli che giocano proprio con la loro somiglianza creando un dialogo fra l’uomo e l’ombra, intesa come un impedimento qualsiasi che possa verificarsi. Un imprevisto che l’uomo incontra, il contatto con l’avvenimento, la lotta per affrontarlo e risolverlo, le cadute. La narrazione affidata ai corpi, ai movimenti, alla dialettica delle figure create e alla gestione dello spazio trasmette fortemente all’osservatore tutto quello che attraversa il personaggio. Il corpo e lo spazio esprimono una performance in grado di raccontare di svolgere un’esperienza di vita. 

“Ombra” è tutto questo, è nouveau cirque, indefinibile di per sé per le discipline che vi confluiscono, dall’arte circense, alla musica, la danza, il teatro. È continua ricerca. Lo sanno bene i fratelli salentini Fabio e Luca Maniglio che si sono classificati primi alla terza edizione del Premio Internazionale “Lidya Biondi”. I gemelli Maniglio ci hanno confessato che questa performance è nata da un’idea originatasi un pomeriggio, per gioco, mentre erano a Bologna, al parco. Il tema di partenza era l’onirico, un teatro di movimento con una lettura potente e chiara, far vivere lo spazio per dare vita ad un flusso che può aprire diversi scenari, la ricerca continua. 

Artisticamente nati nel 2011 a Maglie con la scuola di recitazione della Corte de’ Miracoli, hanno conseguito il diploma d’alta formazione in teatro, musica, circo alla Scuola di Teatro “A. Galante Garrone” di Bologna; hanno studiato clown attore con Vladimir Olshansky al Centro Teatrale Umbro di Gubbio e hanno poi affinato i loro studi diplomandosi in mimo, movimento e teatro alla celebre Ecole Internationale de Théatre “Jacques Lecoq” di Parigi. 

 

Stefania Zecca 



«Indietro
Giorgia Faraone L'intervista della settimana
Giorgia Faraone

Web Agency Lecce sciroccomultimedia Posizionamento sui motori di ricerca webrising