Sei in: Home»Comuni»Lecce

"Festival in Bellezza"Ł e "Cortili aperti" celebrano i tesori della cittÓ

[18/05/2018] LECCE

"Festival in Bellezza"Ł e "Cortili aperti" celebrano i tesori della cittÓ

“La bellezza salverà il mondo” scrisse l’autore russo Dostoevskij e sarà proprio la Bellezza ad essere il soggetto di due manifestazioni che si svolgeranno a Lecce in questo periodo di turismo destagionalizzato. Da giovedì 24 a domenica 27 maggio si svolgerà il “Festival in Bellezza”, un evento organizzato dall’Istituto “Galilei Costa” di Lecce in cooperazione con il Comune di Lecce, che ha come obiettivo quello di valorizzare la bellezza e tutte le sue forme di espressione, mediante il racconto di storie inerenti la natura, borghi, arti e l’organizzazione di incontri e seminari che si svolgeranno in piazza Sant’Oronzo. 

Associazioni e centri culturali saranno invitati a partecipare, potendosi anche avvalere dell’uso dei mezzi multimediali per poter narrare le storie. L’evento presenta anche una notevole cura logistica: è stato ideato “Weekend InBellezza”, un’ulteriore iniziativa che si aggancia al festival, prevedendo oltre 300 camere presso hotel e resort low cost in occasione del festival. Tanti sono gli hotel che aderiscono all’iniziativa, tra i quali spiccano il Tiziano, l’Hilton Garden Hinn e il President, oltre ad alcuni b&b del centro storico. 

Un altro evento di straordinaria importanza per la valorizzazione del territorio e che si collega ai temi e alle finalità del Festival, è “Cortili aperti”, che quest’anno ritorna per la sua 20esima edizione. Domenica 27 maggio sarà possibile visitare palazzi nobiliari, corti, giardini all’italiana. Da Porta Napoli a Porta San Biagio, da Piazza Sant’Oronzo a Porta Rudiae, si potrà accedere alle grandi residenze private iscritte all’Associazione Dimore Storiche Italiane e alle chiese più antiche del centro storico. Non mancheranno iniziative di intrattenimento musicale e teatrale che arricchiranno l’evento. 

 

Renato De Capua 



«Indietro
Sergio De Donno L'intervista della settimana
Sergio De Donno

Web Agency Lecce sciroccomultimedia Posizionamento sui motori di ricerca webrising