Sei in: Home»Comuni»Calimera

"Coltiviamo con paziEnza": una pianta per ogni bambino dell'Istituto Comprensivo

[22/03/2019] CALIMERA

"Coltiviamo con paziEnza": una pianta per ogni bambino dell'Istituto Comprensivo

Per la seconda edizione della borsa di studio “Maestra Enza” nata lo scorso anno in memoria di Enza Greco, insegnante della scuola primaria presso l’Istituto Comprensivo di Calimera (scomparsa nel 2016) che si è dimostrata particolarmente sensibile ai temi sociali, i piccoli studenti delle tre classi quinte dello stesso istituto hanno aderito all’iniziativa denominata “Coltiviamo con paziEnza”, promossa dall’associazione 2HE, già attuatrice del progetto solidale “Io Posso”, con il lido di San Foca accessibile ai malati di Sla. 

Studi sulle piante selvatiche, impiego alimentare, officinale, piantumazione, pacciamatura, esigenze idriche e quanto necessario per la nascita di un orto. È così che grazie alla collaborazione degli esperti dell’Orto Botanico dell’Università del Salento e all’associazione “Nuove Speranze” di Calimera, nel pomeriggio il 19 marzo sono state messe a dimora circa 50 tra piantine e alberelli in uno spazio verde comune realizzato all’interno dell’Istituto.

Ad ogni bambino la sua pianta da curare che passerà a fine anno il testimone ai bambini delle classi inferiori. Il progetto è stato realizzato con la somma di mille euro messa a disposizione da 2HE per la borsa di studio. Nella dimensione delle persone in difficoltà si muove Io Posso, per la quale è partita la campagna del 5x1000 sostenuta dall’attore e regista siciliano Pierfrancesco Diliberto, in arte Pif. 

 

Stefania Zecca 



«Indietro
Ambra Mongị L'intervista della settimana
Ambra Mongị

Web Agency Lecce sciroccomultimedia Posizionamento sui motori di ricerca webrising